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Come iniziare la giornata con consapevolezza

“Il buon giorno si vede dal mattino”! Spesso perdiamo questo momento prezioso che può darci la possibilità di rendere ogni giorno diverso e migliore da quello precedente. Quindi? Cosa potremmo fare? Come iniziare la giornata con più consapevolezza? Ecco tre suggerimenti piccoli, semplici ma potentissimi che potremmo attuare già per iniziare le nostre giornate con consapevolezza, ribaltando alcuni processi ed abitudini che inquinano la qualità della nostra vita!

Domanda: Come inizia la tua giornata?

Come inizia la tua giornata? Qual’è la prima cosa che fai quando ti svegli? Solitamente tendiamo a fare tutto di corsa. Priendiamo il telefono, controlliamo i messaggi, le email, quello che accadunto nei social media… In poche parole, portiamo immediatamente la nostra attenzione al di fuori di noi stessi, perdendo cosi un’occasione unica per entrare in contatto con noi stessi, ed accedere a tutte quelle informazioni ed elaborazioni preziose che si sono “prodotte” internamente durante il sonno.
Quindi, cosa fare?

Come iniziare la giornata con consapevolezza

Ecco tre suggerimenti semplici ma potenti:

1. Body Scanning

Prima ancora di alzarti dal letto, prima di aprire gli occhi, porta la tua attenzione alle tue parti del corpo. Osserva i tuoi piedi, le gambe, le coscie, il tuo bacino, la tua schiena, le spalle, le braccia e cosi via. Porta la tua attenzione a tutti i tuoi muscoli ed articolazioni. Entra in contatto con il tuo corpo, con ogni singola parte, osserva sensazioni, dolori, stanchezza… tutto quello che richiede la tua attenzione a livello fisico. Potrebbero bastare pochi minuti, ma più tempo dedichi, più informazioni riesci ad avere!

2. Esprimere gratitudine

Esprimi gratitudine per almeno tre cose che hai già nella tua vita – che forse dai per scontate, ma che sono importanti per TE. Di cosa sei grato? Che cosa c’è che rende già la tua vita speciale ed unica in questo momento? Esprimi la tua gratitudine con tutto il cuore!

3. Impostare un’intenzione

Impegnati a modificare un tuo comportamento, una tua reazione, un tuo modo di pensare. Ad esempio: “Oggi mi impegno ad essere sorridente”. “Oggi mi impegno a fare solo pensieri positivi, a non pensare male di nessuno, a non arrabbiarmi”. “Oggi chiederò scusa a chi ho trattato male”… Oppure impegnati ad aggiungere una nuova abitudine che senti che potrebbe portare beneficio a TE. Ad esempio: “Oggi dedicherò tempo al movimento fisico”. “Farò almeno 15′ di meditazione”. “Farò una sana passeggiata in natura”. “Inizierò a leggere quel libro che rimandavo da mesi”. “Metterò la mia musica preferita e canterò e ballerò fino a quando non sono stanchissimo!” E, ovviamente, cerca di portare la tua intenzione a realizzarsi!

Prova ad inserire queste tre abitudini nella tua quotidianità e fammi sapere come va!

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